Basta guardare sul piccolo schermo personaggi che bevono alcolici per avere molta più voglia di bere a propria volta, soprattutto se si è più giovani e influenzabili.  I ricercatori della Rabdoud University hanno monitorato 80 persone giovani mentre guardavano la televisione. scoprendo che chi vedeva bere in tv, sia in film o fiction che in spot pubblicitari, aveva addirittura chiesto da bere il doppio delle volte rispetto agli altri. Lo studio ha suddiviso gli 80 ragazzi tra i 18 e i 29 anni in quattro gruppi: il primo gruppo ha guardato il film American Pie, pieno di riferimenti all'alcol, e in più ha visto diversi spot che pubblicizzavano alcolici. Anche il secondo gruppo ha visto American Pie, ma senza spot. Il terzo invece ha visto il film 40 giorni e 40 notti, nel il quale l'alcol è raffigurato molto meno che in American Pie, ma ha visto anche gli spot sugli alcolici. L'ultimo gruppo, infine, ha visto 40 giorni e 40 notti senza pubblicità. Durante la visione, fatta in coppia, i partecipanti hanno avuto accesso a un frigorifero contenente sia birra, piccole bottiglie di vino e bevande analcoliche. Chi ha visto American Pie e gli inserzioni ha bevuto quasi tre bottiglie di alcol, rispetto a una bottiglia e mezza di chi ha visto lo stesso film ma senza spot. I risultati parlano chiaro, come conferma il capo dei ricercatori Rutger Engels: «Il nostro studio dimostra chiaramente che l'alcol rappresentato in film e pubblicità non riguarda solo l'atteggiamento e le norme sul bere nella società, ma potrebbe funzionare come una miccia per il desiderio di bere». Un dato, spiega Engels, che «dovrebbe indurre i governi a limitare gli spot sugli alcolici e a introdurre avvertenze nei film ad alto tasso alcolico».

                                        Responsabili della pagina: Chiara Giaroli, Martina Bonatti, Gian Marco Ferrari, Beatrice Erta, Umberto Brunetti.